VOAradiogram con SONY ICF-7601L

LA RADIO

Oggi il Test di ricezione del programma nr. 111 trasmesso da VOA radiogram oltre che con i soliti miei mezzi da stazione fissa ho voluto effettuarlo anche con la vecchia radio SONY ICF-7601L (le caratteristiche le trovate alla apposita sezione LE RADIO) e un ormai "vecchio" PC Toshiba Satellite con XP.

L'ANTENNA

Ho usato l'antenna SONY AN-61 in dotazione alla radio. E' un filo di circa 1 mm avvolgibile in un apposito contenitore e dotato nella parte terminale di una parte in plastica da infilare sull'antenna telescopica della radio in modo da realizzare un accoppiamento induttivo. Per l'utilizzo ho fissato l'antenna alla cima di una canna da pesca in vetroresina e l'ho esposta sul balcone.

Risultati

Regolazione della frequenza con la scala analogica della radio è stata possibile solo ad orecchio poiche visivamente è impossibile. Audio della parte vocale che introduce il test veramente scadente e anche i segnali ricevuti in MFSK32, MT63-2000L, OLIVIA64-2000 ma nonostante tutto il testo trasmesso è stato ricevuto tutto correttamente e anche le immagini sono state ricevute leggermente piu' degradate rispetto alla ricezione effettuata con mezzi più blasonati.

Scrivi commento

Commenti: 0