"Ascoltare" le Perseidi

Nei giorni 11, 12 Agosto mi sono cimentato nell’”ascolto” delle stelle cadenti. Come si sa in Agosto è possibile assistere al fenomeno delle stelle cadenti  o “Lacrime di San Lorenzo” chiamate così perché nel XIX secolo il massimo del fenomeno si aveva il 10 Agosto appunto il giorno dedicato a San Lorenzo. Attualmente il fenomeno, che è causato dai residui della disintegrazione della cometa Swift-Tuttle,  ha il suo massimo tra il 12 e il 13 agosto e continua fino al 24 agosto.

 

Per poterle “Ascoltare” si fa per dire, si sfrutta la caratteristica che hanno tali residui meteorici di riflettere le onde radio a determinate frequenze, infatti nel momento in cui entrano nell’atmosfera e attraversano la Mesosfera a causa dell’attrito vaporizzano e liberano i gas che rendono possibile la riflessione dei segnali radio. Questo fenomeno di riflessione delle onde radio a lunga distanza viene definito METEORSCATTER e viene sfruttato anche per effettuare QSO tra stazioni che in condizioni diverse difficilmente riuscirebbero a collegarsi.

In sostanza sfruttando la trasmissione del radar Graves a 143.049 MHz USB è possibile ricevere il segnale riflesso dalla massa meteorica.

 

Per fare ciò ho utilizzato

Ricevitore: YAESU FRG-9600

Antenna: VHF-UHF autocostruita

Preampli antenna: Avantek SD6-0719

Software: Spectran

 

Nelle immagini sotto alcuni spettrogrammi dei segnali ricevuti.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    write my essay (martedì, 19 dicembre 2017 07:23)


    A debt of gratitude is in order for your incredible posting about wellbeing tips. I believed that this article is such a great amount of supportive