Precursori sismici

Progetto sdt

Venerdì 17 scorso la sezione ARI Verona Est di San martino Buon Albergo ha organizzato una serata tecnica sul tema “PRECURSORI SISMICI”.

 

Avevo già partecipato ad un incontro precedente, sullo stesso argomento, che si era tenuto durante lo svolgersi dell’annuale edizione della Fiera Radiantistica presso la Fiera di Verona.

 

Durante tale incontro è stato illustrato il “PROGETTO SDT SEGNALI DALLA TERRA” per la realizzazione di una Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF .

 

La sezione ARI "Verona EST" di San Martino Buon Albergo aderisce in collaborazione con il Friuli Experimental Seismic Network (F.E.S.N.) di Pozzuolo del Friuli (UD) http://www.fesn.org

al Progetto Nazionale A.R.I. per lo studio e lo sviluppo del sistema   " Precursori Sismici Elettromagnetici " (P.S.E.)

 

Incuriosito dal progetto e animato dalla volontà di ampliare la mia attività di “ascolto” delle onde radio in tutte le sue forme e con vari tipi di ricevitori ho iniziato la costruzione delle apparecchiature necessarie alla stazione ricevente. (Illustrerò in seguito lo svilupparsi del progetto e le fasi realizzative delle apparecchiature)

Durante la serata di venerdì si sono approfonditi i seguenti punti del progetto “PRECURSORI SISMICI”

1) Presentazione della nuova stazione ricevente con il nuovo ricevitore
2) Presentazione programma gestionale dei  Precursori  Sismici  "GIANO"
3) Valutazioni per lo sviluppo di una rete di ricevitori

Fra l’altro è intervenuto via SKYPE il Prof. Roberto Violi (IK1XHH) sviluppatore dei software “Predictor” e “Giano” utilizzati per elaborare i segnali ricevuti.

 

 

Onde anticipare dubbi o perplessità che potessero sorgere in alcuni lettori scettici, esperti o presunti tali; ci tengo a precisare che l’argomento “PRECURSORI SISMICI DI TIPO ELETTROMAGNETICO” non è una novità ma esistono vari studi e ricerche svolti e in svolgimento ma soprattutto NON VI E’ ALCUNA PRETESA PREDITTIVA SUGLI EVENTI SISMICI

 

Un ringraziamento a Angelo (IZ3BGG), Carlo (IZ3OHR), Alberto (IK3XTQ)  e Luciano; al Prof. Roberto Violi (IK1HXX) nonché al presidente della sezione Sig. Ferdinando per la loro gentile ospitalità.

 

Le schede pronte per il montaggio dei componenti

Scrivi commento

Commenti: 0