MFJ-1788 "Super Hi-Q Loop" da 7 a 21 MHz

Dopo la violenta grandinata che si è abbattuta sul lago di Garda e che ha distrutto fra le altre cose anche parecchie tegole, ho approfittato per spostare l'antenna VHF-UHF in testa palo TV e ho utilizzato il vecchio palo per installare il Loop MFJ che avevo comperato da tempo ma per vari motivi era ancora appoggiato in stazione.

 

Di sicuro la MFJ "Super Hi-Q Loop" non è tra le antenne più performanti ma dato il luogo di installazione e lo spazio a mia disposizione sono giunto alla conclusione che potesse essere una valida soluzione alle mie necessità.

 

L'MFJ-1788 copre da 7 MHz a 21 MHz, ha un diametro di soli 36 pollici e dispone di un'unità di sintonizzazione semiautomatica interna con un wattmetro ad ago incrociato incorporato.

 

Il cavo che ho utilizzato per il suo collegamento è il Messi & Paoloni ULTRAFLEX 7 con connettori UHF PL259 EVO

Download
MFJ 1788 - MANUALE IN ITALIANO
MFJ 1788 SUPER HI-Q LOOP ANTENNA.pdf
Documento Adobe Acrobat 518.6 KB

Dall'immagine sono visibili due "Bacchette" che sporgono nella parte inferiore del carter in platica nera, queste sono fissate all'anello di accoppiamento interno e consentono di modificarne la forma (più ovale o più arrotondata). Da manuale è indicato che in caso di difficoltà a raggiungere valori di ROS accettabili è necessario intervenire sulla forma dell'anello interno, per evitare di dovere aprire il carter ho predisosto questo accorgimento da utilizzare in caso di necessità.

Il controllo remoto dell'antenna, non necessita di cavi ausiliari ma funziona tutto con il solo cavo schermato dell'antenna. Devo ammettere, che come già indicato da altri, il suo utilizzo non è proprio il massimo della semplicità e precisione, attualmente la regolazione la faccio di massima, ascoltando e guardando il livello del segnale sul display del mio YAESU FTDX 3000 e poi di fino regolandomi con l'indicazione del ROSMETRO sul REMOTE CONTROL MFJ


 

 

Per la rotazione dell'antenna ho utilizzato un rotore STOLLE AUTOMATIC che avevo recuperato a suo tempo con pochi soldi, non è l'ideale per l'utilizzo radioamatoriale, ma fin che funziona correttamente e mi consente di girare l'antenna è più che sufficiente.